Durante un week-end genovese sono stata portata in quel luogo meraviglioso che è la Drogheria Torielli, una piccola bottega nascosta nei vicoli del centro storico di Genova. Non potevo assolutamente uscire a mani vuote da questo regno delle spezie e mi sono lasciata guidare dall’ispirazione del momento, tornando a casa con paprika ungherese, paprica dolce di Spagna, zenzero candito (una delle mie passioni!) e … spezia cajun. Sapevo che questa miscela piccantina e molto profumata ben si adattava ai piatti di carne, ma non sono riuscita a trovare in rete nessuna ricetta a cui ispirarmi e ho improvvisato un secondo piatto davvero semplicissimo, piccante il giusto e gustoso. Marito lo ha addirittura proclamato migliore del mio pollo al curry, che non è poco 🙂
Ecco gli ingredienti e la ricetta:
per 4 persone:
600 gr di petto di pollo
3 peperoni verdi e rossi
2 cipolle dorate
2 cucchiaini di zucchero
spezia cajun qb
olio evo
sale
per la marinatura del pollo:
1 limone
2 cucchiai di salsa Worcester
2 cucchiaini di spezia cajun
sale
1 cucchiaio di olio evo
La preparazione è semplice e rapida: come prima cosa ho messo il pollo tagliato a dadini a marinare all’interno di un ampio sacchetto da freezer, agitando bene e poi lasciandolo riposare.
Nel frattempo ho affettato le cipolle sottili (diciamo il più sottile che potevo … insomma mica tanto!) e le ho messe ad appassire in un tegame con un paio di cucchiai di olio. Devono cuocere lentamente con il fuoco al minimo e piano piano diventeranno lucide.
Nell’attesa ho pulito i peperoni privandoli dei semi e del bordo bianco interno (che non ho idea di come si chiami) e li ho tagliati a listarelle lunghe 4/5 cm. A questo punto le cipolle dovrebbero essere pronte ed è il momento di aggiungere il pollo con il liquido della marinatura.
Ho alzato il fuoco e ho rosolato il pollo per 5 minuti buoni, ho aggiunto lo zucchero, ho mescolato bene, ho coperto con i peperoni e ho lasciato cuocere, a tegame coperto e con il fuoco al minimo, per 15 minuti.
Ho mescolato, i peperoni dovrebbero essersi ammorbiditi, ho aggiustato di sale e aggiunto un altro cucchiaino di spezia cajun (ma la dose dipende molto dalla spezia e … dall’amore per il piccante, visto che è abbastanza forte), ho nuovamente coperto e cotto per altri 10 minuti.
Tutto qui! Molto più a dirsi che a farsi 🙂 Abbiamo accompagnato il pollo con del riso bianco, un perfetto piatto unico!
Sembra molto molto appetitoso…e se è migliore addirittura del famigerato e galeotto pollo al curry… non vedo l’ora di provarlo!
Devo dire che era davvero buonissimo, però credo anche che dipenda molto dalla qualità della spezia … e questa è eccezionale 🙂
Adoro il Cajun da quando l’ho scoperto negli States, ognuno ha la sua ricetta per realizzarlo e molte sono segrete.
Il mio preferito è quello di Dean and De Luca ( http://www.deandeluca.com/herbs-and-spices/herbs-spices/cajun-rub.aspx).
io l’ho sempre usato con la carne alla griglia e in questa veste non l’avevo pensato, grazie per la dritta!
Vorrà dire che dovrai prepararmelo con il “tuo” Cajun!
oddio questo me l’ero perso…..me ne porti un po’ di questo cajun??? 😀 😀
Va bene, ma solo perché ho trovato un altro posto a Roma che lo vende e mi è sembrato altrettanto buono 😉
Appena provato! È veramente delizioso! E brava Chiara!
felice che ti sia piaciuto 🙂 Io farò il bis la prossima settimana … Marito l’ha richiesto a gran voce!